I dieci migliori siti di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti

È da tanto tempo che non scrivo qualcosa (mea culpa), forse non ero troppo ispirato per scrivere e non volevo buttare giù due righe scritte come una bozza, ma qualcosa di più corposo, concreto e reale, che potesse restare come bookmark nel browser.
Spero sempre che questi dieci migliori siti di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti, diventi realmente un bookmark del tuo browser
Nel corso degli anni di lavoro, mi sono accorto che tutti i professionisti in agenzia (soprattutto i designer), riescono a mantenere segreti (e al sicuro) i propri segnalibri, fin quando uno come me, nella pausa pranzo, di soppiatto (cat power anche se sono abbastanza morbido) si avvicina alla postazione di lavoro (dopo giorni di stalking della password), e accede indisturbato ma non troppo al browser, cercando di essere quanto più discreto possibile (tipo cancellando la cronologia di navigazione o meglio ancora esportando direttamente tutti i bookmark, o semplicemente inviandosi una mail da una temporary mail) e sbirciando tra i segnalibri della cartella siti per design.
Sì proprio i grafici hanno i migliori segnalibri: risorse sempre di ottima qualità e fattura, siti da cui prendere ispirazione divisi per categorie, tipologie di carte e colori, naturalmente il tutto organizzato in maniera maniacale.
Ho scoperto con il passare degli anni che le risorse a cui tengono di più i graphic designer (non il tipografo), sono le risorse vettoriali (intere illustrazioni, icone, mockups, UI e template), e fargli mollare qualche link è davvero arduo.
Come vi ho detto in precedenza, questi link sono stati letteralmente “rubati” dal Safari (i patiti di Apple non me ne vogliano, ma è il peggior browser) del mac dell’Art Director, e questo articolo lo sto scrivendo in gran segreto, e subirà tante correzioni (triple, spazi, anacoluti, accenti) fin quando non sarò scoperto (sto rischiando la vita, sappiatelo).
Avere risorse vettoriali gratuite a portata di mano, durante la lavorazione di un progetto, è cosa buona e giusta perché semplifica le attività, la vita e riduce al minimo i tempi ricerca.

Un esempio classico?
Siamo nel periodo natalizio e, visto che non siamo dei Grinch, siamo soliti mettere un touch natalizio (anche chi non crede) ai progetti.
I progetti creati in anticipo, e con una programmazione temporale, sono già predisposti (grafiche/design per il web e offline), invece per quelli dell’ultimo minuto serve un qualcosa che li differenzi dagli altri, e li renda, allo stesso tempo belli.

Se non sei tanto organizzato ma soprattutto se non ami la sartorialità (taylor made) e la differenziazione dei design/prodotti questo articolo non fa per te.
Non fa per te, perché se lo fai per te stesso o per la tua agenzia i tuoi progetti sembreranno piatti agli occhi degli altri: se lo fai per i clienti ricordati che ogni cliente ha una reputazione, un’immagine e/o un prodotto diverso, pensano diversamente l’uno dall’altro sia sul piano personale che su quello business.

Se ami differenziare quello che crei per te stesso, per l’agenzia o per i clienti, allora aggiungi questo articolo ai tuoi bookmark.

Sotto troverai un elenco dei dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti: dalle icone ad interi design pronti all’uso.
Quindi perché cercare su google, quando puoi avere già tutto a portata di mano? Naturalmente il discovering lo lascio a voi.

1. Freepik (https://www.freepik.com)


Freepik è il portale più grande di risorse vettoriali gratuite e non solo, forse è anche quello più conosciuto, e deve essere messo in cima alla lista per vari aspetti:

  • Ads non invasive.
  • Accessi da nazioni diverse (con risorse spesso diverse).
  • Risorse vettoriali differanziate tra vectors e icons.

Conta 7 milioni di risorse complessive pronte per il download disponibili su tre livelli di utilizzo:

  • Completamente gratuito (è doveroso citare la fonte) e senza dover creare un account.
  • Selection, contenuti selezionati senza dover creare un account ma con download limitati.
  • Premium, accesso illimitato alle risorse su base mensile o annuale (con opzione best value).

Pro: motore di ricerca interno ben organizzato sulle keyword con risultati puntuali.
Contro: filtri di ricerca essenziali (colori, più scaricati, popolari, aggiunti di recente).

2. Flaticon (https://www.flaticon.com/)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - flaticon
Flaticon, parte del gruppo Freepik, è il portale di maggior successo per icone scaricabili.
Non lasciatevi ingannare dal nome perché al suo interno non ci sono solo icone flat ma anche inline, minimal, hipster, etc…
Conta più di 1,2 milioni di icone e adotta la stessa politica di download di freepik.

Pro: possibilità di personalizzare il colore delle icone e di creare collection prima del download.
Contro: essendo parte del gruppo Freepik, il portale è molto simile per UX e quindi deficita di filtri sulla tipologia di icone.

3. Graphberry (https://www.graphberry.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - graphberry
Graphberry, si differenzia da Freepik e Flaticon, per la tipologia delle risorse proposte.
Atterrando su Graphberry, avrete un panorama diverso di risorse vettoriali gratuite.
Mockup, Template, UI sono il pezzo forte ma il segno contraddistintivo è l’elevatissima qualità delle risorse e dei progetti presenti, realizzati con design tra i più innovativi disponibili. Possono essere usati per realizzare delle infografiche impeccabili.

Pro: interi progetti di interfacce per web e mobile di altissima qualità.
Contro: risorse limitate (ma in aumento) e ricerca non rifinita al massimo.

4. Vexels (https://www.vexels.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - vexels
Hai bisogno di cercare velocemente risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti? Vexels offre un’ampia gamma di risorse davvero curata nei dettagli, alcuni dei quali è possibile modificarli in un editor, simile a quello di Canva (canva.com), per ottenere file in png di diversi formati (web, ads, poster, banner). L’editor è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dal team di Vexels, poiché dà la possibilità di liberare la creatività, trasformando e combinando due o più risorse per crearne altre nuove.
Oltre al piano free ci sono due piani a pagamento per accedere alle risorse premium sia per uso commerciale che loyalty (applicazione su abiti, case, etc).

Pro: nella versione free ci sono tante risorse vettoriali di altissimo livello con una buona divisione in categorie rispetto agli altri siti di risorse vettoriali gratuite concorrenti, editor con possibilità di generare altri formati.
Contro: vengono mostrate sempre per prime le risorse premium, c’è un tempo di attesa per il download, banner promozionali e chat assillanti.

5. Cannypic (https://www.cannypic.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - cannypic
Non lasciarti intimidire dal nome se non hai mai fumato ganja!
1113 pagine di “Fresh Vector” (come da sito) con una tab di accesso veloce alle categorie, e questo non è tutto. Oltre alle risorse vettoriali free, ci sono molte icone. Ho consultato solo la prima pagina ma l’ho chiusa perché mi aspettavano Marty e Doc di Ritorno al Futuro, sono ritornato per un attimo agli anni ’80 della grafica in vettoriale, e non aggiungo altro.

Pro: nessun tipo di Ads, accessibilità alle categorie eccellente.
Contro: icone stile windows 95/98 (neppure la seconda edizione).

6. Thenounproject (https://thenounproject.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - thenounproject
Poche parole ma buone. Thenounproject progetto davvero forte, fatto di sole icone create dalla community a disposizione di tutti, quasi tutte free, integrabili in svariate app e personalizzabili. Due piani pro (team ed education), solo per non citare l’autore a prezzi annui modici. Tante altre cose da scoprire che lascio a voi (e un piano di growth fatto bene). Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano.

Pro: milioni di icone di tutte i tipi, prezzi dei piani pro eccezionali.
Contro: search lento nelle predizioni.

7. Streamlineicons (https://www.streamlineicons.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - streamline
30k icone complessive, registrazione obbligatoria per 100 icone e usabilità del sito tutta da capire e un BUY che ti accompagna per tutta la lunghezza del sito (9 scroll). Poi il vuoto, un progetto di solo impatto visivo con tanto JS che per il mio socio Developer significa solo una cosa: tanta fuffa. Piani a pagamento esageratamente alti rispetto alle risorse offerte, nessuna integrazione. Tempo di navigazione dedicato: 30’’.

Pro: tre differenti tipi di linee per i vettori.
Contro: tutto il resto, senza essere cattivo.

8. Vecteezy (https://www.vecteezy.com)


Tanti design carini e attuali, questo è Veectezy. Pochi fronzoli e si va dritti al dunque grazie al sistema di ricerca per categorie (su 5 ricerche tutti i file erano categorizzati bene). Alcuni design sono vere e proprie opere d’arte da cui prendere ispirazione, sia per colori che per stile. Un numero imprecisato di risorse che si matchano con quelle a pagamento di altri competitor. Un piano free e uno a pagamento per soddisfare ogni esigenza.

Pro: illustrazioni ready-to-go, fonte di ispirazione continua, categorizzazione perfetta.
Contro: up-sell che indirizza ad altro competitor a pagamento.

9. Graphicburger (https://graphicburger.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - graphicburger
Grapichburger è il sito dei pack, tante risorse raccolte in un unico download e di un determinato argomento/categoria. Mockup e icone di tendenza, background e UI Kits.

Pro: alta qualità, cose/tendenze.
Contro: non più aggiornatissimo (speriamo che non siano andati in malora).

10. Vectorportal (https://www.vectorportal.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - vectorportal
Vectorportal è forse l’ultima spiaggia, l’ancora di salvezza tra i siti in cui cercare risorse vettoriali difficili da trovare (un mobile aperto con i tubi, per esempio) e con un design poco accattivante, e molto old school (chissà perché l’Art Director lo ha messo tra i preferiti) che ricordano gli artwork presenti in Word 2000.
A primo acchito sembra un sito più consono e utile a tatuatori che ai designer, ma mai dire mike, perché potrebbe sempre tornare utile.

Pro: risorse vettoriali difficili da reperire da altre parti.
Contro: design reperibili con stile old school, traduzioni pessime nelle altre lingue e Ads giganti.

In vena di regali, un po' come le bonus track, contenute nei vinili.

Scarica direttamente il segnalibri -->

Il primo regalo è questo

11. Dryicons (https://dryicons.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - dryicons
Dryicons è il copia e incolla di vectorportal ma fatto da altri. Altra ancora di salvezza tra i siti in cui cercare risorse vettoriali difficili da trovare, tutto qui. Questo accade spesso nelle ultime posizioni di una lista.

Pro: icone estreme e impensabili.
Contro: pochissime risorse, ricerca casuale.

Voglio farvi un regalo! Non sono pazzo, questa risorsa non può mancare per chiudere il quadro.

12. Worldvectorlogo (https://worldvectorlogo.com)

I dieci migliori siti web di risorse vettoriali gratuite per i tuoi progetti - worldvectorlogo

Worldvectorlogo, è uno dei pochi siti di risorse vettoriali fatto di soli loghi di brand nel mondo. Puoi cercare la maggior parte dei brand che ami, o almeno di quelli realizzati sul nostro pianeta ma in vettoriale e scaricabile. Non ha né pro né contro (anche perché sono le 3.30 e mancano -8 all’inizio delle ferie natalizie).

Tirando le somme, e contando una per una queste belle, stravaganti, ricercate e semplici risorse vettoriali, posso dire che se non sei sazio abbastanza, hai appena messo nei bookmark quasi 10 milioni di risorse.
Adesso tocca a te non impazzire per cercarle. See you, next cowboy! 😀

Se avete già letto qualche mio articolo, vi ringrazio per la fiducia, altrimenti potete trovarli qui se non avete voglia di cercarli sul nostro blog: